logo vettoriale
La Formazione che ti sorprende
logo vettoriale

La formazione che ti sorprende

Up2you - La formazione che ti sorprende | Via Nelson Mandela 20 - 24048 Treviolo (BG) | Partita Iva: 09394880968

Intervista ad Andrea Marino di Tennant Company

2023-06-08 19:30

Caterina Bernardi

Intervista ad Andrea Marino di Tennant Company

Abbiamo intervistato Andrea Marino Hr Manager di Tennant Company sulla Diversity e Inclusion.Abbiamo fatto con loro una serie di seminari sulla DEI ed

copia-di-copia-di-copia-di-linkedin-articolo-(2).png

Abbiamo intervistato Andrea Marino Hr Manager di Tennant Company sulla Diversity e Inclusion.

Abbiamo fatto con loro una serie di seminari sulla DEI ed è stato molto bello lavorare sia negli Head Office sia nella Produzione.

 

Cosa significa trattare temi D&I in Italia, in un’azienda americana di produzione?

In Tennant crediamo molto nel progetto di DE&I, la nostra realtà è composta da diversi stabilimenti, dislocati in 3 regioni italiane, ognuno con la propria storia e ben radicati nel territorio. Viviamo in un mondo fatto di cambiamenti e in costante evoluzione, parlare oggi di Diversità, equità ed inclusione credo sia la base. Questi valori si rispecchiano in quelli di Tennant e come dipartimento HR cerchiamo di renderli “vivi” nella quotidianità per far sentire valorizzato ogni singolo dipendente.

 

Da che cosa siete partiti e perché?

Abbiamo deciso di iniziare con un webinar "Sfidare il cambiamento: pregiudizi e bias, come riconoscerli" in occasione della Festa della Donna, ci sembrava un ottimo inizio per arrivare con il nostro messaggio a coinvolgere tutti i colleghi impiegati; la seconda tappa ha coinvolto i colleghi operai nei 4 stabilimenti con incontri dedicati per approfondire lo stesso argomento ma con un approccio diverso e coinvolgente

Ci è sembrato un tema rilevante e significativo per iniziare a sensibilizzare i nostri colleghi su argomenti quali i luoghi comuni sul mondo della Diversità e scoprire cosa sono i bias, i pregiudizi e le scorciatoie mentali e come agiscono in noi, venendo alle volte dati per scontati. 

Abbiamo avuto grande partecipazione e attenzione da parte di tutti, abbiamo raccolto spunti e riflessioni molto interessanti: ci auguriamo che il nostro viaggio possa procedere così a gonfie vele.

 

Come continuerete il vostro percorso?

Dopo questa prima giornata molti colleghi si sono interessati al progetto chiedendoci di poter continuare a collaborare per dare il proprio contributo: abbiamo creato un gruppo di lavoro che definirà un piano di azione per promuovere la Diversity Equity & Inclusion in tutte le divisioni aziendali, coinvolgendo anche i colleghi in USA. Abbiamo davvero tante idee e ci stiamo organizzando su come portarle avanti nel modo più efficace spinti anche dall’entusiasmo che abbiamo raccolto con queste prime iniziative!